Home > Impatto della tecnologia ISET®

Il tumore, non lo si vede quasi mai arrivare. Ne apprendiamo talvolta l’esistenza durante un esame di routine. E una volta che la diagnosi é stata stabilita, la lotta comincia. Si, il tumore è una lotta e la tecnologia ISET® ci aiuta a vincerla.

Per comprendere l’impatto della tecnologia ISET®, bisogna prima capire come si sviluppa il cancro. I termini “cancro” e “tumore” sono in questo caso equivalenti.

Il Cancro

Il cancro è un insieme di malattie dovute ad una crescita cellulare incontrollata. Quando le cellule iniziano a moltiplicarsi senza controllo, formano un tumore. Un tumore è una massa di cellule tumorali che si sviluppa in un determinato organo del corpo. Le cellule possono diffondersi dal tumore primitivo, attraverso la circolazione sanguigna,  ed invadere altri distretti del corpo dove possono formare delle metastasi. Le cellule tumorali sono presenti nel sangue per diversi anni prima che le metastasi (o tumori secondari) si sviluppino. Le metastasi sono la causa principale per cui perdiamo la nostra battaglia contro il cancro. La possibilità di trattare i pazienti nel momento in cui queste cellule cancerose circolanti sono nel sangue ma le metastasi non sono ancora formate puo’ dare loro una chance davvero importante di sconfiggere il cancro.

L’Invasione Tumorale

Questo termine indica la diffusione delle cellule tumorali dal tumore primitivo nel corpo attraverso il sangue. La prima fase dell’invasione tumorale é la circolazione delle cellule cancerose nel sangue. L’ultima fase è rappresentata dalla formazione delle metastasi. Infatti, le cellule cancerose che circolano nel sangue (CCC) possono invadere altri organi. Se queste cellule riescono a crescere in un organo, allora possono creare delle metastasi. Tuttavia questo processo avviene raramente e difficilmente poichè le CCC sono fragili e possono morire mentre sono ancora nel sangue. La loro presenza nel sangue é comunque un chiaro segno che l’invasione tumorale è iniziata e che il paziente è a rischio di sviluppare delle metastasi. Questa informazione è fondamentale per l’Oncologo che puo’, in questo modo, decidere tempestivamente il trattamento adatto per bloccare il processo di invasione tumorale e prevenire la formazione delle metastasi.  Senza la citopatologia sanguigna ISET® non c’è modo di sapere se l’invasione tumorale è iniziata. Il paziente rimane cosi’ senza cure mentre la malattia progredisce, formando metastasi. I pazienti affetti da cancro possono beneficiare della tecnologia ISET® che permette un trattamento tempestivo dell’invasione tumorale. Inoltre, Senza la citopatologia sanguigna ISET®, non c’è altro modo di sapere se il trattamento è efficace ed abbia eliminato le CCC dal sangue, e con loro il rischio di metastasi.

shutterstock_99254693

Chi puo’ beneficiare della tecnologia ISET®?

I Pazienti affetti da cancro:

LA CITOPATOLOGIA SANGUIGNA ISET®

Il metodo ISET® è un metodo validato che permette l’identificazione e la diagnosi delle cellule cancerose circolanti (CCC) con una sensibilità molto elevata e senza pari.