Home > COS’E’ LA TECNOLOGIA ISET® ?

La tecnologia ISET® (ISET: Isolamento sulla base della taglia delle cellule tumorali) è una tecnica brevettata all’avanguardia dell’innovazione biomedicale, realizzata grazie al dispositivo Rarecells ed ai consumabili associati. Tale tecnica permette di estrarre dal sangue le Cellule Rare Circolanti, tra cui le Cellule Tumorali Circolanti, senza perdita e mantenendole intatte permettendone, in questo modo, l’analisi con differenti metodi tra cui la Citopatologia Sanguigna.

La tecnologia ISET® si basa su un semplice prelievo di sangue, del tutto indolore per il paziente.  La tecnologia ISET® é stata validata da oltre 50 studi scientifici indipendenti, disponibili sul sito Rarecells, realizzati su oltre 2000 pazienti affetti da differenti tipologie di tumore (cancro ai polmoni, cancro del seno, cancro della prostata, cancro del fegato, cancro del rene, melanoma cutaneo ed uveale, cancro del pancreas, sarcomi, etc…) e più di 600 soggetti sani. Le CCC sono presenti in tutti i tipi di tumore solido e ISET® isola ed identifica tutti i tipi di CCC senza perdita e le identifica per via diagnostica, cioé senza errore,rispetto ad altre cellule rare non tumorali presenti nel sangue.

LA CITOPATOLOGIA SANGUIGNA ISET® (Disponibilità su Trova ISET®?)

 

La citopatologia sanguigna ISET® é l’unico metodo validato che consente una identificazione diagnostica delle cellule cancerose circolanti (CCC) con una sensibilità molto elevata e senza pari. Con il termine diagnostica si intende una “valutazione affidabile e, virtualmente, senza falsi positivi o falsi negativi”. Il metodo ISET® è il metodo più sensibile per diagnosticare le cellule cancerose circolanti (CCC) che rappresentano l’elemento caratteristico e precoce dell’invasione tumorale. Ben prima che le metastasi si manifestino, le CCC circolano nel sangue e possono essere diagnosticate tramite la citopatologia sanguigna ISET®. La tecnologia ISET® permette l’identificazione e la diagnosi delle CCC, cioè identifica le CCC senza alcun falso positivo o falso negativo. Grazie alla citopatologia sanguigna ISET®, gli Oncologi hanno a disposizione informazioni addizionali sul momento in cui il cancro è diventato invasivo, e quindi un aiuto per fermare l’invasione tumorale prima dello stadio di formazione delle metastasi. Inoltre gli Oncologi possono utilizzare il metodo ISET® per sapere se il trattamento é efficace, poichè in quel caso le CCC scompaiono dal sangue, o eventualmente cambiare il trattamento tempestivamente nel caso in cui questo si riveli inefficace.

La Citopatologia sanguigna ISET identifica l’eventuale presenza dell’invasione tumorale a livello sanguigno nel momento in cui il prelievo è eseguito.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento della citopatologia sanguigna ISET® visitare la sezione« Come funziona? »

shutterstock_214437766