Le Cellule Cancerose Circolanti (CCC) sono cellule che si staccano dal tumore primitivo e circolano nel sangue (fase iniziale dell’invasione tumorale). Le CCC non sono soltanto molto rare e fragili, sono anche di differenti tipi, di cui alcune molto più invasive di altre. Inolte esse non solo le sole cellule rare presenti nel sangue, dato che altre cellule non tumorali provenienti dagli organi possono circolare nel sangue.
Le CCC possono dare origine alle metastasi e circolano nel sangue per mesi o anni prima che queste si formino e sono quindi uno strumento straordinario per individuare i pazienti a rischio di sviluppare metastasi.
E’ stata una vera sfida sviluppare un metodo che potesse estrarre dal sangue di pazienti affetti da ogni tipo di tumore solido tutte le varietà di CCC, senza alcuna perdita e, allo stesso tempo, mantenendole intatte. La Citopatologia sanguigna ISET® ha dimostrato di poter vincere questa sfida. Essa è l’unico metodo basato sulla filtrazione del sangue ad essere stato validato clinicamente.
Una volta che le CCC sono state isolate dal sangue grazie alla tecnologia ISET®, che riesce a mantenere intatta la loro morfologia, un Citopatologo le puo’ esaminare ed indentificare senza errori. La citopatologia é il solo metodo diagnostico di riferimento in Oncologia per l’identificazione delle cellule tumorali; è stato validato ed utilizzato per diagnosticare il cancro da più di 150 anni.
Inoltre, poichè le cellule tumorali sono il bersaglio dei medicinali anti-tumorali, le CCC possono essere utilizzate per determinare se un dato trattamento sia efficace o meno, poichè un trattamento efficace dovrebbe portare alla loro scomparsa. Le CCC possono anche essere analizzate geneticamente per guidare la scelta del trattamento miratao anti-tumorale più adatto. Infine, dato che i tumori invasivi si diffondono quando sono ancora minuscoli e non rilevabili tramite diagnostica per immagini, le CCC possono aiutare ad individuare un tumore invasivo ad uno stadio molto precoce. Proprio come con un’infezione, le possibilità di vincere il cancro aumentano notevolmente se la dagnosi avviene in uno stadio molto precoce dell’invasione tumorale.
La citopatologia sanguigna ISET® è l’unico metodo validato che consente una diagnosi affidabile delle CCC in uno stadio molto precoce.